L’offerta e la vendita di prodotti sul presente sito web di Guerzoni Abbigliamento Srl
(d’ora in poi, anche “Venditore”), raggiungibile
all’URL belshop.it (bellellicalzature.it, bellellicalzature.com, bellellicalzolerie.it, bellellicalzolerie.com) (d’ora in poi, “Sito”), sono disciplinate e
regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti offerti e acquistati sul Sito (d’ora in avanti,
“Prodotti”)
sono venduti direttamente da Guerzoni Abbigliamento Srl, con
sede
legale in Viale Marconi n. 5, 41034 – Finale Emilia (MO) - Italy, C.F. / P.IVA 04083030363, REA: MO – 441546,
unicamente
all’Utente consumatore finale, ossia alla persona fisica che
agisce, sul
Sito medesimo, per scopi personali estranei alla propria
attivitĂ
commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente
svolta.
Se l’Utente non è un consumatore finale, è pregato di non
effettuare
l’acquisto di Prodotti.
Tutte le proposte d’ordine e i resi effettuati sul Sito devono
corrispondere alle normali necessitĂ di consumo, sia in
relazione al
numero di Prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso
di una
pluralitĂ di ordini relativi al medesimo Prodotto anche laddove
ciascun
ordine sia quantitativamente corrispondente alle normali
necessitĂ di
consumo.
In ogni caso, Guerzoni Abbigliamento Srl non accetterĂ
proposte di
ordini d’acquisto di Prodotti provenienti da soggetti che non
siano
consumatori finali, così come ogni altra proposta d’ordine
d’acquisto
non conforme alle Condizioni Generali di Vendita e ai presenti
Termini
d’Uso, comunicando all’Utente la mancata accettazione della
proposta
d’ordine.
I pagamenti, i rimborsi e tutte le transazioni monetarie
generate dagli acquisti o dai resi sono ricevuti, inviati e
processati da Sugo S.n.c. di Federico Sacchi e Cristian
Antolini
(Sugo Snc, Sugo Solutions, www.sugosolutions.com) con sede
legale in
Via G. Matteotti n. 154, 40014 Crevalcore (BO) - Italy, C.F. / P. IVA 03269341206, REA: BO – 505415, la quale incassa in
nome e per
conto di Guerzoni Abbigliamento Srl dietro espresso
incarico a
gestire il Sito, i relativi servizi e le transazioni
monetarie
generate dall’acquisto di Prodotti sul Sito o dal loro reso.
2. REQUISITI DEL CLIENTE.
Per poter effettuare ordini sul Sito, e acquisire lo status di
Cliente,
l’Utente dichiara di possedere i seguenti requisiti minimi
obbligatori:
essere un “consumatore finale” così come definito al punto
1.1 delle
presenti Condizioni Generali di Vendita;
essere maggiorenne, ossia avere un’età maggiore o uguale a
18 anni;
possedere e fornire un indirizzo e-mail valido;
possedere capacitĂ di agire e dunque poter stipulare
contratti
legalmente vincolanti.
3. PROCEDURA DI ACQUISTO.
Come già chiarito, l’acquisto di Prodotti sul Sito è consentito
solo
agli Utenti che abbiano compiuto anni 18 e che rivestano la
qualitĂ di
consumatori finali, così come descritto al punto 1.1 delle
presenti
Condizioni.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza
registrazione
di un account sul Sito.
La registrazione dell’account sul Sito è gratuita, e la relativa
procedura è illustrata dettagliatamente al punto 6 dei Termini d'Uso
.
Per acquistare, scegliere il Prodotto singolarmente (anche nella
sua
taglia) e cliccare su “Aggiungi al carrello”. Il carrello
rappresenta
una posizione virtuale dell’Utente in cui vengono memorizzati i
Prodotti
scelti e pronti per essere pagati, sia nel caso in cui l’Utente
sia
registrato, sia nel caso in cui decida di procedere all’acquisto
senza
registrazione.
Aggiungere Prodotti al carrello non garantisce la possibilitĂ di
portare
a termine l’acquisto: i Prodotti nel carrello rimangono
contemporaneamente a disposizione degli altri Utenti online e
dei
clienti presenti nel negozio fisico, fino quando uno di essi non
porti a
termine l’operazione di procedura d’acquisto.
L’Utente può aggiungere Prodotti al carrello e ritrovarli
all’apertura
della sessione successiva del browser grazie ai cookie (per
informazioni
sui cookie, consultare la Cookie Policy
,
ma ciò
non garantisce la loro reale disponibilitĂ : quando procederĂ
all’invio
dell’ordine o quando entrerà nel carrello, riceverà un avviso
qualora
essi siano nel frattempo esauriti.
I Prodotti possono essere aggiunti al carrello, se disponibili,
in
qualunque posizione del sito siano essi visualizzati
(navigazione per
categoria, homepage, prodotti correlati, ecc.).
Quando la selezione dei Prodotti è conclusa, l’Utente dovrĂ
esaminare il
carrello per un riepilogo e controllo: per accedervi, si deve
cliccare
sul link “Vedi carrello” visualizzato nel menu posto in ogni
pagina del
Sito.
Il carrello indica sempre il totale complessivo da pagare,
comprensivo
di tasse e imposte, in specie IVA. Se, in fase di ordine,
l’Utente
inserisce una destinazione di consegna al di fuori dell’Unione
Europea,
il valore del prezzo complessivo (indicato come “Totale
complessivo”
nella pagina di “Checkout”) verrà aggiornato senza l’IVA.
Se i Prodotti nel carrello sono effettivamente quelli
desiderati, a
seguito del controllo dell’Utente, quest’ultimo dovrà cliccare
su
“Procedi al Checkout” (o, in alternativa, “Procedi al
Pagamento”), nella
pagina del carrello, o su “Vai alla cassa”, nel menù posto in
qualsiasi
pagina. Per “Checkout”, o “Cassa”, si intende la raffigurazione
e
rappresentazione virtuale della cassa del negozio del Venditore.
Se il Cliente non ha ancora effettuato l’accesso come Utente
registrato
potrà scegliere di finalizzare l’acquisto in tre modi:
come cliente ospite, senza accesso al proprio account;
accedendo al proprio account giĂ registrato;
registrarsi sul Sito e dunque accedendo al proprio account
appena
registrato.
Anche nel primo caso il cliente dovrĂ comunque fornire
obbligatoriamente
alcuni dati necessari per gestire l’ordine come, a puro titolo
esemplificativo, intestazione d’ordine, indirizzo di spedizione e
contatto
e-mail.
Il Checkout si divide in 4 (quattro) punti principali:
intestazione d’ordine e indirizzo di spedizione;
metodo di spedizione, con cui il Cliente può scegliere con quale
modalitĂ ricevere i Prodotti ordinati, oppure, se previsto, se
ritirarli
direttamente nel negozio del Venditore;
metodo di pagamento, con cui il Cliente può scegliere il metodo
di
pagamento e ottenere le relative informazioni necessarie;
rivedi il tuo ordine, che riepiloga tutte le informazioni
sull’ordine,
sui Prodotti ordinati, sui metodi di spedizione e pagamento
scelti, con
i relativi prezzi e l’indicazione dell’ammontare di tasse e
imposte
(IVA).
Cliccando sulle caselle corrispondenti a “Ho letto e accetto
integralmente i Termini d'Uso
e la Privacy Policy
e “Inviando la proposta d’ordine,
accetto integralmente le Condizioni generali di vendita”,
e poi su “Invia ordine”, l’Utente porterà a termine la procedura
di
acquisto, inviando l’ordine al Venditore.
Senza l’accettazione di Termini d’uso, Privacy Policy e
Condizioni
Generali di Vendita, come indicato al punto precedente, non è
possibile
inoltrare l’ordine al Venditore.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.
Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, il
Venditore
fornisce le informazioni che seguono.
Ai fini della conclusione del contratto di vendita, l’Utente (di
seguito
anche “Cliente”) dovrà inviare, in via telematica, mediante il
Sito, una
proposta di ordine d’acquisto, compilando l’apposito modulo
nella pagina
di “Checkout” (o “Cassa”) e cliccando su “Invia ordine”.
Prima di procedere all’invio della proposta d’ordine, il Cliente
ha la
facoltà di accedere – cliccando sull’apposito pulsante presente
nella
pagina di “Checkout” – al proprio account Amazon Pay (in
relazione al
quale il Venditore non risponde in alcun modo di qualsivoglia
disservizio o danno eventualmente cagionato al Cliente), ed è in
ogni
caso invitato a verificare e correggere eventuali errori di
inserimento
dei dati.
L’invio della proposta d’ordine richiede e comporta l’integrale
conoscenza e accettazione da parte del Cliente delle presenti
Condizioni
Generali di Vendita, di cui si suggerisce in ogni caso la stampa
e la
conservazione, e costituisce una proposta di acquisto vincolante
per il
Cliente.
A proposta d’ordine ricevuta, il Venditore invierà al Cliente
una e-mail
automatica di conferma di ricezione della proposta d’ordine del
Cliente
(e-mail denominata per brevità “Conferma ricezione ordine”), che
non
costituisce in alcun modo accettazione della proposta d’ordine
del
Cliente, contenente:
Condizioni Generali di Vendita applicabili al contratto,
tramite
link alla presente pagina, contenenti condizioni e modalitĂ
per
l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e il
riconoscimento della garanzia legale di conformitĂ dei
Prodotti;
informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun
Prodotto
ordinato e relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte);
modalitĂ di consegna dei Prodotti e relativi costi di
spedizione/consegna;
Il contratto è da considerarsi concluso solamente nel momento in
cui
all’indirizzo e-mail del Cliente giungerà una successiva e-mail
del
Venditore di accettazione della proposta d’ordine (denominata
per
brevità “Riepilogo ordine”), con la conferma della disponibilitĂ
dei
Prodotti ordinati e la loro successiva spedizione o
disponibilitĂ di
ritiro presso un proprio negozio. Saranno dunque inclusi nel
contratto
soltanto i Prodotti disponibili indicati in questa e-mail, o
messaggio
automatico, di accettazione della proposta d’ordine.
Nello specifico caso in cui il Cliente scelga come metodo di
pagamento
il bonifico bancario, il contratto è da considerarsi concluso
nel
diverso momento in cui all’indirizzo e-mail del Cliente,
giungerĂ una
successiva e-mail del Venditore di accettazione espressa della
proposta
d’ordine, con la conferma della disponibilità dei Prodotti
ordinati e
l’indicazione delle coordinate bancarie per effettuare il
pagamento
(e-mail o messaggio automatico denominati per brevitĂ
“Aggiornamento
ordine”). Saranno inclusi nel contratto soltanto i Prodotti
disponibili
indicati in questa e-mail, o messaggio automatico, di
accettazione della
proposta d’ordine. Alla ricezione del pagamento a mezzo bonifico
bancario, il Venditore invierà comunque al Cliente l’e-mail di
“Riepilogo ordine”.
Non esiste alcun impegno tra il Cliente e il Venditore, e
pertanto
nessun contratto potrĂ ritenersi concluso, fino a che il
Venditore non
ha inviato al Cliente l’e-mail “Riepilogo ordine” o, nel caso di
pagamento mediante bonifico bancario, l’e-mail “Aggiornamento
ordine” di
cui rispettivamente ai precedenti punti 4.7 e 4.8.
L’e-mail di accettazione della proposta d’ordine conterrà ,
anch’essa, un
riepilogo di:
Condizioni Generali di Vendita applicabili al contratto, tramite
link
alla presente pagina, contenenti condizioni e modalitĂ per
l’esercizio
del diritto di recesso da parte del Cliente e il riconoscimento
della
garanzia legale di conformitĂ dei Prodotti;
informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun
Prodotto
ordinato e relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte);
modalitĂ di consegna dei Prodotti e relativi costi di
spedizione/consegna;
Al momento della spedizione, il Cliente riceverà un’ulteriore
e-mail
contenente l’indicazione del corriere incaricato e il numero di
tracking
della spedizione.
In caso di ritiro di Prodotti in negozio, il Cliente dovrĂ
attendere
un’ulteriore e-mail di autorizzazione al ritiro da parte del
Venditore.
La proposta d’ordine, e il successivo contratto eventualmente
concluso,
saranno archiviati nel database del Venditore per il tempo
necessario
all’esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge.
Il
Cliente, se in possesso di account personale sul Sito, potrĂ
accedere ai
dati relativi al proprio ordine, e dunque al contratto concluso,
se
l’ordine è stato compiuto avendo previamente effettuato
l’accesso
all’account.
Non esiste alcun impegno tra il Cliente e il Venditore, e
pertanto
nessun contratto potrĂ ritenersi concluso, nel caso in cui
vengano
commessi, nella procedura di compilazione e invio dell’ordine,
per fatti
imputabili sia al Cliente che al Venditore, e anche per fatti ad
essi
non imputabili, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili
(a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: errori od
imprecisioni
relativi ai dati del Cliente, all’identificazione e/o selezione
dei
Prodotti e/o delle relative quantitĂ e/o del relativo prezzo).
Il contratto di acquisto è soggetto alla condizione risolutiva
del
mancato pagamento del prezzo da parte del Cliente, per cui,
nell’ipotesi
in cui il Cliente non corrisponda il prezzo dovuto, il contratto
si
intenderĂ risolto di diritto. Di tale risoluzione e del
conseguente
annullamento dell’ordine, il Cliente sarà immediatamente
avvisato dal
Venditore tramite e-mail.
In ogni caso, nella denegata ipotesi di contratto non concluso
per
qualsivoglia motivo, che tuttavia abbia giĂ generato un
pagamento del
prezzo da parte del Cliente, il Venditore provvederĂ a
rimborsare quanto
giĂ anticipato dal Cliente stesso, attraverso lo stesso canale
con cui
il Cliente ha effettuato il pagamento. In caso di pagamento in
contrassegno, il rimborso dovrĂ necessariamente avvenire
mediante
bonifico bancario, previo contatto con il Cliente.
5. PRODOTTI VENDUTI, PREZZI E LORO DISPONIBILITĂ€.
I Prodotti acquistabili sul Sito presso il Venditore sono gli
articoli
presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito stesso e
visualizzato dall’Utente al momento dell’invio della proposta
d’ordine.
Ogni Prodotto è dettagliatamente descritto nell’apposita pagina
informativa ad esso dedicata, che indicherà altresì il prezzo e
la
disponibilitĂ del Prodotto stesso.
I prezzi esposti dei Prodotti sono in Euro e si intendono
comprensivi di
tasse e imposte (IVA), laddove applicabili. Le spese di
consegna, che
possono variare in relazione alla modalitĂ di consegna prescelta
e/o in
relazione alla modalitĂ di pagamento utilizzata, saranno
specificamente
indicate (in Euro e comprensive di tasse e imposte, laddove
applicabili)
durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente invii
la
proposta d’ordine, nella ricevuta della proposta d’ordine
(“Conferma
ricezione ordine”) e nell’e-mail di accettazione della proposta
d’ordine.
I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad
aggiornamenti,
riservandosi il Venditore il diritto di modificarli in ogni
momento.
L’Utente è pertanto invitato a verificare il prezzo dei Prodotti
prima
di inviare la proposta d’ordine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei
Prodotti
in ogni momento, senza limiti alcuni, fermo restando che il
prezzo del
Prodotto addebitato al Cliente che abbia formulato una proposta
d’ordine
di acquisto sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine,
visualizzato
dal Cliente stesso prima dell’invio della proposta d’ordine e
nella
relativa ricevuta, e che non si terrĂ conto di eventuali
variazioni
successive alla trasmissione di tale ordine.
Laddove il Prodotto ordinato risultasse non piĂą disponibile per
le
ragioni sopra indicate, o comunque negli altri casi di
sopravvenuta
indisponibilitĂ del Prodotto, il Venditore avviserĂ
immediatamente il
Cliente tramite e-mail e il contratto avrĂ ad oggetto solamente
gli
altri eventuali Prodotti ordinati e disponibili, oppure, in
mancanza,
non si procederĂ ad alcuna conclusione del contratto.
6. GARANZIE.
I Prodotti venduti sul Sito sono garantiti da Guerzoni Abbigliamento Srl,
che esercita l’attività di vendita al dettaglio nei
propri
negozi fisici, oppure online, attraverso il Sito
(belshop.it (bellellicalzature.it, bellellicalzature.com, bellellicalzolerie.it, bellellicalzolerie.com) ).
I Prodotti venduti sul Sito sono esclusivamente beni di marca di
prima
qualitĂ , acquistati direttamente dal Venditore presso ditte
produttrici
di brand di moda, rivenditori e distributori ufficiali,
accuratamente
selezionati in base agli standard di altissimo livello di
qualitĂ
richiesti dal Venditore stesso. Dei Prodotti venduti sul Sito,
il
Venditore è rivenditore ufficiale autorizzato dai relativi
marchi e
brand.
I Prodotti venduti sul Sito sono di qualitĂ pari ai
corrispondenti
standard offerti sul mercato, non sono usati, irregolari o
vintage.
Tuttavia, il settore dell’abbigliamento e degli accessori moda è
in
continua evoluzione e propone trattamenti sugli oggetti che
potrebbero
risultare incongruenti con la qualitĂ secondo i termini di
giudizio del
Cliente. Per questo motivo, la descrizione di ogni Prodotto sul
Sito
specificherĂ le condizioni di presentazione del capo offerto, se
difformi dagli standard presenti sul mercato. Il Cliente è,
pertanto,
invitato a prendere sempre visione della descrizione del
Prodotto,
oppure, a contattare il servizio di assistenza, scrivendo a:
[email protected].
Le immagini e i colori dei Prodotti in vendita sul Sito
potrebbero non
essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser
Internet e
dello schermo del dispositivo utilizzato dall’Utente. Il
Venditore
declina ogni responsabilitĂ in merito alla possibilitĂ che i
colori dei
Prodotti presentino leggere differenze rispetto a quelli reali,
a causa
di una particolare configurazione o malfunzionamento del
dispositivo,
del browser o dello schermo del dispositivo utilizzato
dall’Utente, o a
causa dei limiti dovuti alla standardizzazione dei dati web,
tali da
ridurre peso e informazioni di immagini riprodotte in uno
“spazio
colore” spesso ridotto rispetto allo spettro visivo dell’occhio
umano.
I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale
di
ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformitĂ ,
conformemente alla
legge. Il difetto di conformitĂ del Prodotto deve essere
comunicato al
Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta, a mezzo
raccomandata
A.R., pec oppure contattando il servizio di assistenza
(scrivendo a:
[email protected]). In caso di acclarato
difetto di
conformitĂ , previo accertamento del Venditore, il Cliente ha
diritto di
richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto,
oppure,
laddove tali rimedi non fossero possibili o fossero
eccessivamente
onerosi, ha diritto a una riduzione del prezzo pagato o alla
risoluzione
del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del
Consumo.
Per il reso del Prodotto, valga quanto stabilito al punto 11
delle
presenti Condizioni Generali di Vendita.
7. MODALITĂ€ DI PAGAMENTO.
Per il pagamento del prezzo dei prodotti (comprensivo di tasse e
imposte, se applicabili), e delle relative spese di spedizione e
consegna, il Cliente può optare per una delle seguenti modalità ,
comunque indicate nella pagina di “Checkout” (o “Cassa”) in base
al Paese di provenienza dell’Utente/Cliente (alcuni metodi di pagamento,
difatti, sono disponibili solo in determinati Paesi): Carta
di
Credito; circuito PayPal; richiesta di invio di denaro tramite
circuito
PayPal; circuito Amazon Pay; circuito Apple Pay; Klarna (pagamento a rate o con bonifico bancario diretto); bonifico bancario anticipato;
bonifico bancario diretto SOFORT Banking; iDEAL;
contrassegno
(solo per ordini di importo fino a 1.000 €). In nessun caso
saranno
addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal
Venditore in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il
Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto insindacabile di
sospendere, senza preavviso e giustificazione, una o piĂą delle
suelencate modalitĂ di pagamento.
Il Cliente è tenuto a seguire le seguenti procedure di pagamento
al fine
di effettuare l’acquisto dei Prodotti ordinati, a seconda della
modalitĂ
di pagamento da lui prescelto.
In caso di pagamento tramite Carta di Credito, il Cliente potrĂ
utilizzare il sistema sicuro di pagamento elettronico a distanza
offerto
da Stripe e/o Multisafepay, che accettano le piĂą diffuse carte
di
credito, aderenti ai circuiti Visa/Visa Electron, MasterCard,
American
Express. Adottando tale sistema di pagamento, le informazioni
relative
al pagamento sono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket
Layer).
Stripe e Multisafepay tutelano i dati del Cliente, in quanto non
vengono
passate informazioni finanziarie al Venditore, che non
memorizza,
conserva o accede ai dati finanziari e personali forniti durante
la
transazione. Per ogni informazione si rimanda il Cliente a
consultare i
siti web di Stripe e/o Multisafepay
.
In caso di pagamento tramite circuito PayPal, eventualmente anche in n. 3 (tre) rate, secondo le modalitĂ stabilite da PayPal stesso, il Cliente verrĂ
re-indirizzato al sito web PayPal. Il pagamento verrĂ inviato
all’indirizzo [email protected], appartenente a Sugo S.n.c.
di
Federico Sacchi e Cristian Antolini, secondo la procedura
prevista e
disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di
contratto
convenute con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno
trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o
condivisi
con il Venditore, che non è quindi in grado di conoscere e non
memorizza
in alcun modo i dati della Carta di Credito del Cliente
(eventualmente
collegata al suo conto PayPal), ovvero i dati di qualsiasi altro
strumento di pagamento connesso con il suo eventuale conto
PayPal.
In caso di pagamento mediante circuito Amazon Pay, il Cliente è
tenuto a
cliccare, nella pagina di “Checkout”, sull’apposito pulsante.
Con
l’apertura di un pop-up che rimanda direttamente al sito web di
Amazon
Pay, al Cliente viene richiesto di effettuare il login. A
seguito del
login, si chiude il suddetto pop-up e il modulo della pagina di
“Checkout” viene automaticamente compilato con i dati del
Cliente
presenti su Amazon Pay.
In caso di pagamento tramite circuito Apple Pay, il Cliente dotato
di un account Apple ID, con Wallet contenente carte di credito,
di debito o prepagate valide, potrĂ utilizzare il sistema sicuro
di pagamento elettronico a distanza offerto da Apple Inc. Il Sito
riconoscerĂ in automatico la presenza di account Apple ID memorizzato
sul dispositivo tramite il quale il Cliente visita il sito e presenterĂ
al Cliente il pulsante “Apple Pay”. Il pagamento viene dunque gestito
tramite l’integrazione del Sito con il sistema operativo di Apple Inc.,
senza necessitĂ per il Cliente di inserire i dati di fatturazione e della
carta di credito. Per ogni informazione sul metodo di pagamento Apple
Pay si rimanda il Cliente alla pagina ufficiale: www.apple.com/it/apple-pay.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, al
Cliente
saranno fornite le coordinate bancarie di Sugo S.n.c. di
Federico Sacchi
e Cristian Antolini per la disposizione del bonifico con
l’e-mail di
accettazione della proposta d’ordine, che conclude il contratto.
Al
Cliente è richiesta l’indicazione, nella causale del bonifico
bancario,
del numero dell’ordine, indicata nella suddetta e-mail di
accettazione
della proposta d’ordine. Disposto il pagamento, una ricevuta del
bonifico bancario dovrĂ essere inviata dal Cliente al Venditore
tramite
e-mail a [email protected] entro 24 ore
dall’invio
della proposta d’ordine. In mancanza, l’ordine sarà annullato e
il
contratto sarĂ considerato risolto di diritto, ai sensi del
punto 4.15
delle presenti Condizioni Generali di Vendita. La spedizione dei
Prodotti acquistati sarĂ effettuata solo dopo la ricezione del
bonifico
da parte del Venditore, e conseguentemente i termini di consegna
dei
Prodotti decorreranno da tale data.
Il pagamento in contrassegno è disponibile solo per ordini
aventi ad
oggetto Prodotti da consegnare in Italia ed è comunque richiesto
un
contributo addizionale per la spedizione pari a 8 €. Il
Venditore
accetta esclusivamente contanti, che il Cliente consegnerĂ al
corriere
incaricato della consegna. Tale metodo di pagamento è consentito
solamente per importi complessivi (corrispondenti alla voce
“totale
complessivo” riportata nella pagina di “Checkout”) uguali o
inferiore a
1.000 €. Si specifica che, essendo il pagamento in
contrassegno un
servizio accessorio alla consegna, il relativo costo non potrĂ
mai
essere rimborsato al Cliente.
In tutti i casi, ad eccezione del pagamento tramite bonifico
bancario
anticipato e in contrassegno, il prezzo per l’acquisto dei
Prodotti e
per le relative spese di spedizione sarĂ addebitato sul conto
del
Cliente (Carta di Credito, PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, Klarna, SOFORT Banking, iDEAL) al momento
dell’invio
dell’accettazione, da parte del Venditore, della proposta
d’ordine del
Cliente e, dunque, al momento della conclusione del contratto.
8. CODICI COUPON DI SCONTO.
Il Venditore può offrire dei codici, denominati “Codice Coupon
di
sconto”, agli Utenti registrati sul Sito; tali Codici Coupon di
sconto
possono essere applicati solo ad acquisti effettuati tramite
l’account
Utente per il quale sono stati offerti e registrati, e sono da
ritenersi
tassativamente personali e non cedibili.
I Codici Coupon di sconto possono avere varie origini e sono
generati
senza alcun preavviso, e saranno sempre comunicati
individualmente agli
Utenti diretti interessati.
I Codici Coupon di sconto potrebbero non essere cumulabili: il
Venditore
specificherĂ se e quando se ne potrĂ utilizzare solo uno per
ordine.
L’utilizzo di un Codice Coupon di sconto può avvenire con un
limite di
spesa massima, che verrĂ comunque indicata dal Venditore qualora
venga
fissata.
Alcune marche possono essere escluse da alcune promozioni e,
dunque, non
sarĂ possibile usufruire del Codice Coupon di sconto per
l’ordine dei
relativi Prodotti.
Un Codice Coupon di sconto non può essere applicato su ordini
giĂ
processati (ossia inviati al sistema del Venditore).
Se l’Utente è in possesso di un Codice Coupon di sconto, dovrĂ
scriverlo
nell’apposito spazio che compare nella fase finale della
procedura di
Checkout (“Rivedi il tuo ordine”) sotto l’indicazione “Codice
Coupon” e
quindi cliccare su “Applica Coupon”: il totale complessivo del
prezzo
finale verrĂ quindi aggiornato in automatico.
I Codici Coupon di sconto possono rappresentare sconti,
promozioni o
iniziative, che si possono applicare in vari modi: a titolo
esemplificativo, può trattarsi di uno sconto definito in un
valore
monetario preciso, oppure uno sconto definito in valore
percentuale
sull’acquisto. Il Codice Coupon di sconto a valore monetario non
potrĂ
in alcun modo essere convertito in denaro da inviare al Cliente,
ma sarĂ
uno sconto applicabile sull’acquisto, e si applicherà solo a
Prodotti il
cui valore di vendita superi di almeno 10,00 € il valore del
codice
stesso.
Le specifiche condizioni d’uso che regolano i Codici Coupon di
sconto
saranno specificate al momento della loro emissione.
9. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI E DAZI.
La consegna dei Prodotti è a pagamento e, salvo che non sia
diversamente
disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente.
L’importo
delle spese di consegna dovute in relazione a uno specifico
ordine è
espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di
tasse e
imposte, se applicabili) durante il procedimento di acquisto e
nel
riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente proceda all’invio
dell’ordine, e reso comunque sempre disponibile alla pagina
Tempi e costi di spedizione
.
Il Venditore spedisce i Prodotti ordinati con il servizio
fornito da
corrieri convenzionati, che tracciano tutte le spedizioni, in
Italia e
nel mondo. Al Cliente, al momento della spedizione, verrĂ
fornito il
numero di tracking della spedizione, così che possa seguire
l’avanzamento della spedizione del proprio ordine.
In ogni caso, per le spedizioni destinate al di fuori
dell’Unione
Europea, il servizio di spedizione è di tipo Delivery Duties
Unpaid
(DDU), ossia dazi e oneri doganali, tasse di importazione e
tasse locali
sono sempre a carico del Cliente destinatario.
I corrieri effettuano consegne dal lunedì al venerdì, in orario
d’ufficio. Nel caso in cui la consegna non vada a buon fine per
irreperibilitĂ del destinatario e/o per mancato reperimento
dell’indirizzo del destinatario per negligenza del Cliente,
l’ordine
sarĂ rispedito al magazzino del Venditore e il contratto di
acquisto
potrĂ intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti
di cui
all’art. 1456 c.c. Il Venditore procederà pertanto al rimborso
del
prezzo eventualmente giĂ corrisposto dal Cliente, detratte le
spese
della spedizione non andata a buon fine, le spese di giacenza,
le spese
di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui
il
Venditore sia incorso a causa della mancata consegna dovuta
all’assenza
del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del
rimborso
saranno comunicati al Cliente tramite e-mail.
Come specificato nell’apposita pagina “Tempi e costi di
spedizione”,
qualora non sia possibile utilizzare un corriere espresso, il
Venditore
potrĂ spedire attraverso le poste nazionali e internazionali,
indicando
al Cliente un codice di spedizione, senza tuttavia garantirne la
tracciabilità : è il caso (ma non solo) della Russia, la cui
spedizione,
sempre a mezzo posta, si perfeziona solitamente con tempi che
oscillano
tra i 20 e i 30 giorni lavorativi. Si invita il Cliente a
contattare il
Venditore per qualsiasi ulteriore informazione sui tempi di
consegna,
scrivendo un’e-mail a [email protected].
Nel caso dovessero pervenire proposte d’ordine che prevedano la
consegna
di Prodotti in zone non servite da un regolare servizio di
spedizione,
il Venditore si riserva comunque il diritto di non accettare la
proposta
d’ordine.
La spedizione dei Prodotti avviene esclusivamente e
tassativamente a
seguito della ricezione del pagamento da parte della sopra vista
Sugo
S.n.c. di Federico Sacchi e Cristian Antolini: si specifica che,
in caso
di pagamento con bonifico bancario, il Venditore attenderĂ
l’effettivo
accredito in valuta sul conto corrente di Sugo S.n.c. di
Federico Sacchi
e Cristian Antolini e l’invio di una ricevuta di bonifico non
costituirĂ
prova del pagamento avvenuto.
I Clienti che risiedono in Paesi che non fanno parte dell’Unione
Europea
sono esenti da IVA e non ne riceveranno l’addebito. Allo stato
attuale,
i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea sono: Austria,
Belgio,
Bulgaria, Cipro, Cecoslovacchia, Croazia, Danimarca, Estonia,
Finlandia,
Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda,
Italia,
Latvia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia,
Portogallo,
Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari
caratteristiche
relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua
ubicazione. Nel
caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni
non
corrette, saranno a suo esclusivo carico le eventuali spese
aggiuntive
che il Venditore dovrĂ sostenere per portare a compimento la
consegna
del Prodotto.
Quando il Cliente riceve i Prodotti ordinati è tenuto a
controllare
attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di
avvenuta
consegna della spedizione.
Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma
non
autorizzata o si riscontrino prove di manomissione del collo, il
Cliente
è tenuto a riportare immediatamente l’accaduto all’ufficio di
competenza
locale del corriere e di contattare il Venditore inviando
un’e-mail
all’indirizzo [email protected].
In ogni caso, i tempi di spedizione possono variare in base alla
disponibilitĂ dei Prodotti e le eventuali previsioni sono
indicative e
limitate al territorio italiano.
I Prodotti venduti non sono soggetti a tasse di importazione o
dazi
doganali, se vendita e consegna avvengono in Italia oppure
all’interno
dell’Unione europea.
Al contrario, in caso di consegne in Paesi che non fanno parte
dell’Unione Europea, i Prodotti potrebbero essere soggetti a
tasse di
importazione e/o dazi doganali, a seconda del tipo di prodotto e
del
Paese di destinazione, non prevedibili anticipatamente. Per tale
ragione, per maggiori informazioni, il Cliente è invitato a
rivolgersi
all’ufficio doganale del proprio Paese. In ogni caso, eventuali
costi
relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali sono a totale
ed
esclusivo carico del Cliente.
10. DIRITTO DI RECESSO.
In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha
diritto
di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza
alcuna
penalitĂ e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici)
giorni
decorrenti:
per i Prodotti (beni) acquistati sul Sito, dal giorno del
ricevimento da parte del Cliente;
per i servizi (ad esempio: Codici Coupon sconto), dal giorno
della
conclusione del contratto, ossia dall’invio dell’ordine del
Cliente
ai sistemi del Venditore e conseguente consegna digitale del
servizio.
Il diritto di recesso è correttamente esercitato entro il periodo di
recesso
di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 del Codice del
Consumo se
la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è
inviata dal
Cliente prima della scadenza del periodo di recesso.
Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente può
recedere
dal contratto concluso con il Venditore utilizzando, a sua
scelta, una
delle seguenti modalitĂ :
seguire le istruzioni illustrate nella pagina
Come chiedere un reso
, in cui si distingue tra
ordine
effettuato come Utente registrato (provvisto di account) e
ordine
effettuato come Utente ospite (sprovvisto di account);
inviare al Venditore, a mezzo posta o e-mail, agli indirizzi
di cui
sopra, una dichiarazione esplicita di esercizio del diritto
di
recesso dal contratto, adottando eventualmente il modulo tipo di cui all’Allegato 1, lett. B del
Codice
del Consumo.
Alla ricezione della dichiarazione di recesso, il Venditore comunica
senza
indugio al Cliente, tramite e-mail, una conferma di ricezione del
recesso
esercitato, a cui seguirĂ , a seguito degli accertamenti,
un’ulteriore e-mail
di accettazione o rifiuto del recesso, a seconda dell’avvenuto o
mancato
rispetto delle modalitĂ e dei termini di esercizio di tale diritto
sotto
indicati.
Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, una volta
esercitato il
recesso dal contratto, il Cliente è tenuto a restituire i
Prodotti,
spedendoli al Venditore (a Guerzoni Abbigliamento Srl, Via G. Marconi, 5 41034 – Finale Emilia (MO) - Italy) oppure
consegnandoli presso un negozio fisico indicato tassativamente
dal
Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14
(quattordici)
giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua
decisione di
recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente
rispedisce
i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici)
giorni.
I costi della restituzione dei Prodotti al Venditore sono
totalmente a
carico del Cliente, così come è a carico di quest’ultimo la
responsabilitĂ in caso di smarrimento o danneggiamento dei
Prodotti
durante il trasporto, che sia dovuto ad una negligente scelta
del
corriere incaricato della spedizione e/o delle modalitĂ di
spedizione.
Si suggerisce, pertanto, di incaricare corrieri particolarmente
affidabili e utilizzare metodi di spedizione con tracciamento.
Oltre ai termini e alle modalitĂ descritte nei precedenti punti
10.1,
10.2 e 10.3, il diritto di recesso si intende correttamente
esercitato
qualora siano interamente rispettate anche le seguenti
condizioni:
i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati,
lavati;
i Prodotti vengono consegnati al Cliente con un cartellino
identificativo e monouso: esso deve essere ancora presente,
ben
conservato e, nel caso di sigilli monouso, attaccato nella
posizione
originale;
i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione
originale,
qualora sia essa monouso non deve essere stata aperta e deve
essere
ancora ben sigillata;
i Prodotti dovranno avere ancora tutte le etichette,
confezioni e
accessori originali (dust bags, grucce, copri abiti, ecc.)
ricevuti
insieme all’ordine;
i Prodotti devono essere consegnati al corriere incaricato
della
spedizione, o consegnati direttamente presso un negozio
fisico
indicato dal Venditore, entro 14 (quattordici) giorni
decorrenti
dalla comunicazione al Venditore di recesso dal contratto;
in caso di Prodotti spediti da un Paese al di fuori
dell’Unione
Europea, i dazi e le tasse di importazione in Italia
dovranno essere
sostenute anticipatamente dal Cliente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di
recesso è
inoltre escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato
Prodotti
confezionati su misura o personalizzati, oppure Prodotti
sigillati che
non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o di
tutela
della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
In caso di rimborso, il Cliente può scegliere tra due diverse
modalitĂ ,
da comunicare al Venditore in risposta alla sua e-mail di
accettazione
del recesso esercitato:
Voucher: verrĂ inviato al Cliente un codice sconto
corrispondente al
prezzo dei Prodotti restituiti, al netto di eventuali tasse
di
importazione, dazi doganali e ogni altro importo non incluso
nel
prezzo di vendita. Questo Voucher potrĂ essere utilizzato
entro 90
(novanta) giorni dal momento del rilascio in un’unica
soluzione per
un ordine che abbia un valore uguale o superiore al
rimborso;
Qualora il Cliente non rispetti le modalitĂ e i termini per
l’esercizio
del diritto di recesso di cui ai punti 10.2, 10.3 e 10.4, non
avrĂ
diritto al rimborso delle somme giĂ corrisposte al Venditore, il
quale
comunicherĂ via e-mail la mancata accettazione del reso; in tal
caso,
entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’e-mail del
Venditore,
il Cliente può richiedere di ricevere nuovamente, a proprie
spese, i
Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore.
In caso
di rifiuto del Cliente, il Venditore potrĂ trattenere i
Prodotti, oltre
al prezzo giĂ corrisposto per il loro acquisto.
In ogni caso, il Venditore non può essere ritenuto responsabile
per:
eventuali ritardi nel rimborso imputabili al Cliente
(laddove non
avesse comunicato preferenze per il rimborso e/o avesse
comunicato
coordinate errate), istituti bancari, circuiti di pagamento
e/o
terzi;
Prodotti resi per errore, oppure danneggiati o non
restituiti per
responsabilitĂ dello spedizioniere o attribuibile a terzi.
Con l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non ha
diritto ad
alcun cambio (taglia, colore, articolo, ecc.) di Prodotti.
11. RESO DEI PRODOTTI NON CONFORMI.
Se il Prodotto consegnato non dovesse essere conforme
all’ordine, oppure
viziato o difettoso, dietro accertamento del Venditore, il
Cliente, come
giĂ riconosciuto al punto 6.5 delle presenti Condizioni Generali
di
Vendita, ha diritto di richiedere la riparazione o la
sostituzione del
Prodotto, oppure, laddove tali rimedi non fossero possibili o
fossero
eccessivamente onerosi, ha diritto a una riduzione del prezzo
pagato o
alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art.
130 del
Codice del Consumo.
Per richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto non
conforme, il Cliente deve effettuare il reso del Prodotto
seguendo la
procedura illustrata nella pagina Come chiedere un reso
,
in cui si distingue tra ordine effettuato come Utente registrato
(provvisto di account) e ordine effettuato come Utente ospite
(sprovvisto di account). Ricevuta la richiesta del Cliente, il
Venditore
fornirĂ riscontro a mezzo e-mail, in cui specificherĂ dove e
come il
Prodotto potrĂ essere spedito o consegnato al Venditore e che lo
stesso
Prodotto dovrĂ essere sottoposto ad attenta valutazione.
Il reso avverrĂ comunque a spese del Cliente, ivi compresi
eventuali
costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali.
Il Venditore si riserva il diritto di richiedere prove
fotografiche
prima di autorizzare il reso di Prodotti difettosi.
Ricevuto il Prodotto reso, il Venditore verificherà l’effettiva
sussistenza del vizio o difetto lamentati e la non imputabilitĂ
del
danno al Cliente stesso o al normale e corretto utilizzo del
Prodotto.
Sono da ritenersi esclusi dalla garanzia legale, difatti, i
cosiddetti
difetti sopravvenuti, ossia difetti dovuti, ad esempio, all’uso
del
Prodotto o alla sua mancata o cattiva manutenzione.
In caso di vizi, difetti o danni del Prodotto imputabili al
Cliente o al
normale utilizzo del Prodotto, il Venditore comunicherĂ al
Cliente, a
mezzo e-mail, le ragioni della mancata applicazione dei rimedi
della
garanzia legale e le modalitĂ per recuperare il Prodotto reso,
con costi
a totale ed esclusivo carico del Cliente. In tale caso, inoltre,
il
Cliente sarĂ tenuto a rimborsare al Venditore i costi sostenuti
per il
reso (verifica e trasporto) del Prodotto.
Eccetto l’ipotesi di Prodotto difettoso e/o non conforme, ai
sensi del
punto 6.5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il
Venditore
non accetta alcun cambio (taglia, colore, articolo, ecc.) di
Prodotti
giĂ acquistati.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
I dati personali degli Utenti/Clienti saranno trattati secondo
quanto
illustrato nella Privacy Policy
.
Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati
personali, è
possibile contattare il Venditore, scrivendo a
[email protected].
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela
del
consumatore, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono
regolate
dalla legge italiana e, in particolare dal codice civile, dal
Codice del
Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun
Utente/Cliente,
nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, si informa che la
Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione
alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul
sito http://ec.europa.eu/odr.
Per tutte le controversie relative all’acquisto dei Prodotti sul
Sito
e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarĂ
competente il
Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore
in base
alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore
medesimo, il
Tribunale di Bologna.
14. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere
modificate
unilateralmente dal Venditore in ogni momento e sono da
considerarsi
efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.